Nella Bertinoro del 1972, tre amici tredicenni — Carmelo, Michele e Salvatore — decidono di scappare di casa alla ricerca della libertà e di un sogno lontano: l’America. Liberamente tratto dal racconto autobiografico Tre ragazzi in cerca di avventura di Carmelo Pecora, il cortometraggio diretto da Gianfranco Boattini dipinge la vita quotidiana dell’entroterra romagnolo nei primi anni ’70, un microcosmo da cui i protagonisti cercano di evadere, spinti dal desiderio di vivere un’avventura che li porti oltre i confini della loro realtà.
Prodotto da OndaFILM, il cortometraggio ha ottenuto il contributo alla produzione da parte di Emilia-Romagna Film Commission, mentre l’autodistribuzione ha ricevuto un ampio riscontro nel circuito festivaliero, aggiudicandosi numerosi riconoscimenti, tra cui il Not Film Fest 2023, gli European Short Awards 2023, il Director Talents Movie Award 2024 e il Fellini Film Festival 2024, oltre a trionfare al Borgo Film Festival 2024 e allo Your Way International Film Festival 2024.
Un racconto universale di amicizia, sogni e ribellione, che cattura la voglia di libertà di una generazione in cerca di futuro.
Torna al portfolio